AAA: Stiamo cercando persone che amano scrivere e fare un' informazione libera e di Tendenza. Il blog Cervelliamo ti aspetta come Autore. Potrai divertirti nel trattare qualsiasi argomento e guadagnare da quello che scrivi. Invia un articolo di prova dalla sezione: "INVIACI IL TUO ARTICOLO! "

venerdì 6 dicembre 2013

Film di Natale: la lista degli indimenticabili

Partecia a Cervelliamo

Le feste natalizie sono ormai dietro l'angolo e la fatidica corsa ai regali è già cominciata. 
Per le strade iniziano a diffondersi le prime luminarie intermittenti, i colori del Natale invadono le vie e le piazze di ogni città, accompagnate da dolci melodie tradizionali, che rendono tutto un po' più magico.  
Il periodo festivo aiuta a distaccarsi dalla solita routine quotidiana, a vedere la propria vita da una prospettiva differente e, magari, anche a ritrovare la voglia di essere un po' più buoni e altruisti con il prossimo. 
Addobbare le proprie abitazioni, comprare i regali e riunirsi con la propria famiglia e con gli amici, è un modo come un altro per rendere speciale questo periodo, per trasformare la realtà che ci circonda, in un luogo più accogliente e caldo. Nonostante tutto, la magia del Natale è ancora in grado di far sognare grandi e piccini, seppur solo per un breve periodo di tempo. 
E sapete cos'altro ci fa sognare? 
I film di Natale. 
Avete presente tutte quelle straordinarie pellicole con cui molti di noi sono cresciuti? 
E non stiamo parlando solo dei meravigliosi lungometraggi della Disney, ma anche di altri film che hanno trasformato la magia del Natale in un'avventura indimenticabile e straordinaria. Ognuno di noi ha un film di Natale nel cuore, è inevitabile, ma volete scoprire quali sono i più gettonati nel mondo? 
Scorriamo insieme la lista...


1) A CHRISTMAS STORY 

Un classico del 1983 che ruota attorno alla storia di un bambino di nove anni, Ralphie, che chiede in regalo a Babbo Natale un fucile automatico Red Ryder. Ne deriveranno una serie di divertenti situazioni al limite della comicità. 






2) UN AMORE TUTTO SUO 


Commedia sentimentale del 1995, interpretata da Sandra Bullock e Bill Pullman. Un'idea di partenza piuttosto originale che sfocia in una lunga serie di malintesi che alimentano le vicende in modi imprevedibili, il tutto, condito da una magica atmosfera natalizia di backgroud. ASSOLUTAMENTE PROMOSSO! 





3) THE FAMILY MAN

Commedia datata 2000, con Tea Leoni e Nicholas Cage. L'occasione di poter cambiare il corso della propria vita, invertendone la rotta verso una direzione totalmente opposta. Il Re di Wall Street, solo e senza una donna, ha la possibilità di vedere come sarebbe stata la sua vita se solo non avesse deciso di lasciare la sua ragazza e trasferirsi a Londra per lavoro. Sentimenti e tanta dolcezza per un film tutto famiglia e atmosfera natalizia.


4) JACK FROST 

Un'armonica dai magici poteri è in grado di riportare indietro dalla morte, la rockstar Jack Frost (Michael Keaton), senza tenere conto, però, di un piccolo contrattempo logistico. Sarà costretto, infatti, a vivere nei panni di un grosso pupazzo di neve, dall'aria buffa e tenera. La situazione non è vantaggiosa, ma lui è disposto a tutto pur di riuscire a stare accanto al figlio, dolorosamente colpito dalla sua scomparsa, e così si accontenterà di vivere una vita a "metà", fin quando gliene viene offerta la possibilità. Dolcezza e sentimenti d'amore famigliare che scaldano il cuore.


5) A CHRISTMAS CAROL

Pellicola d'animazione del 2009. Jim Carrey veste i panni - si fa per dire - di Ebenenezer Scrooge, il burbero riccone misogino che odia il Natale e le persone che lo circondano. La storia la conoscete, si basa sul romanzo dello scrittore Charles Dickens. Ci sono fantasmi, eventi del passato, eventi del futuro, lacrime e tanti buoni sentimenti. Un film per tutta la famiglia!




6) L'AMORE NON VA IN VACANZA 

Due donne in crisi si scambiano le rispettive case per il periodo delle vacanze natalizie. Una finisce in una landa desolata nei dintorni di Londra, l'altra in una splendida villa di Los Angeles. Nuove amicizie, amori che sbocciano in uno sguardo - e qualche bicchiere di troppo - e la simpatia di Jack Black, ci regalano un prodotto dalla qualità decisamente elevata, piacevole da guardare e riguardare, accoccolati sul proprio divano, con una bella tazza di cioccolata calda tra le mani e un plaid sulle ginocchia. 




7) MAMMA HO PERSO L'AEREO 

Un classico per i ragazzi, riproposto sempre e comunque dai palinsesti della tv natalizia. La saga che decretò l'ingresso ufficiale del piccolo Culkin, tra i bimbi prodigio di Hollywood. Sempre piacevole da guardare, regala risate e divertenti gag condite con un po' di "action" e un tocco di atmosfera natalizia e buoni sentimenti che non fanno mai male. 





8) HARRY, TI PRESENTO SALLY 


La commedia romantica per eccellenza, contornata da un'immancabile atmosfera natalizia e da tanti momenti indimenticabili, entrati nella storia del cinema di tutti i tempi (epica la scena del ristorante!). Billy Crystal e Meg Ryan sono Harry e Sally, due giovani neo laureati che condividono un viaggio in auto fino a New York, convinti di non rivedersi mai più. Ma il destino ha ben altro in serbo per loro. Gag brillanti, ottima colonna sonora e straordinarie performance del cast contribuiscono a rendere questa pellicola una delle migliori commedie brillanti mai realizzate dal cinema hollywoodiano. UN MUST. 


9) MIRACOLO SULLA 34ESIMA STRADA

John Hughes inaugura un ennesimo, piccolo capolavoro del cinema anni '80 - '90. Questa pellicola del 1994 è divenuta un classico dei film natalizi, non ricordo un singolo anno in cui non sia stata mandata in onda! La storia è prettamente natalizia, nulla di più adatto per un delizioso film per tutta la famiglia.





10) UNA POLTRONA PER DUE 


Chi di voi non ha mai visto questo film? Sfido qualcuno ad alzare la mano. Un classico natalizio con l'eccezionale dinamico duo composto da Eddie Murphy e Dan Aykroyd. Immancabile nei palinsesti televisivi della sera della vigilia.







11) LOVE ACTUALLY 

La brillante commedia romantica - e corale - firmata da Richard Curtis, vanta un ricco cast di grandi nomi come Hugh Grant, Emma Thompson, Colin Firth, Alan Rickman e tanti altri. Una storia ben costruita, dei personaggi perfettamente delineati e un cast accuratamente selezionato, rendono questo film un piccolo gioiellino della tv natalizia. Impossibile cambiare canale!




12) IL DIARIO DI BRIDGET JONES  


La ragazza odia il ragazzo, il ragazzo odia la ragazza. La ragazza discute con il ragazzo, il ragazzo si innamora della ragazza. La ragazza viene distratta dalle attenzione del playboy di turno e si "distrae", ma poi l'amore vero trionfa. Beh, in sintesi, questo è ciò che succede, ma aggiungeteci un pizzico di irriverenza in puro stile British, un gruppetto di amici sfigatelli, un paio di genitori fuori dal comune e una protagonista che non rientra in alcun cliché conosciuto sulla faccia della terra. 
Ed ecco a voi "Il Diario di Bridget Jones". DA VEDERE. 


13) NIGHTMARE BEFORE CHRISTMAS

Un film d'animazione musicale dai marcati tratti cupi e agrodolci, che mette da parte il già trito e ritrito buonismo natalizio, scegliendo di affidarsi ad un'atmosfera decisamente più gotica e dark. CAPOLAVORO DI TIM BURTON. 








14) LA VITA E' MERAVIGLIOSA  

Tratto dal racconto "The Greatest Gift", è considerato il film natalizio per eccellenza, tra i più ispiratori e amati della storia del cinema americano, che infatti ne ha trasformato la visione in una vera e propria tradizione durante il periodo natalizio. Dopo aver rinunciato a vivere la sua vita per aiutare il prossimo, George Bailey è sul punto di farla finita, la sera della vigilia di Natale. Ma le sue preghiere non vengono ignorate e in suo soccorso arriva un angelo che lo aiuterà a comprendere l'importanza della sua presenza nel mondo. James Stewart e Donna Reed sono tra i protagonisti. 


15) SENTI CHI PARLA ADESSO  

Film statunitense del 1993 con Kirstie Alley e John Travolta. Il buon vecchio tassista interpretato da Travolta - ricordate i primi due capitoli della saga? - è diventato un famoso pilota di linea e ha un capo in gonnella che non perde l'occasione per importunarlo sul posto di lavoro. Stavolta a parlare sono un adorabile bastardino piuttosto selvaggio (con il doppiaggio italiano di Renato Pozzetto) e una barboncina dal pelo cotonato e dai modi raffinati (con il doppiaggio italiano di Monica Vitti). Non mancheranno risate e momenti familiari di estrema dolcezza, con un'atmosfera natalizia che fa da sfondo alle avventure della famiglia più sgangherata del cinema. 

Quali sono i vostri film natalizi preferiti? 
Ce n'è qualcuno che occupa un posto speciale nel vostro cuore? 

Cerca altre notizie di tuo Interesse o Condividi!

Nessun commento :

Posta un commento