AAA: Stiamo cercando persone che amano scrivere e fare un' informazione libera e di Tendenza. Il blog Cervelliamo ti aspetta come Autore. Potrai divertirti nel trattare qualsiasi argomento e guadagnare da quello che scrivi. Invia un articolo di prova dalla sezione: "INVIACI IL TUO ARTICOLO! "

martedì 27 agosto 2013

Dieta: la birra fa ingrassare o dimagrire?

Pubblicità
Si sa che in tutte le diete gli alcolici sono fra le prime cose ad essere abolite. La birra in particolare è sempre stata demonizzata per il suo effetto collaterale: fa gonfiare la pancia (la cosiddetta "pancia da birra").
Eppure è nata la dieta della birra...
Ma allora la birra fa dimagrire o fa ingrassare?
Proviamo a capirlo insieme.

Le origini della dieta della birra
I monaci tedeschi del sedicesimo secolo avevano abitudini alimentari molto particolari: si nutrivano solo di acqua e birra, astenendosi da qualsiasi tipo di cibo solido. No, non preoccupatevi. Non sono morti tutti nel giro di poco tempo. Anzi, sembra che J. Wilson, un editore di 38 anni che ha seguito questo regime alimentare, abbia perso 25 chili in sole sei settimane.
Per la precisione, questo signore ha bevuto 4 birre al giorno (nei giorni feriali) e 5 birre al giorno nel fine
Dieta: la birra fa ingrassare o dimagrire?
settimana. A questo ha aggiunto solo acqua.
E allora è normale che abbia perso tutto questo peso, no? Senza cibo...
Ma vediamo perché lo ha perso.

La birra e la dieta
Una birra bionda media fornisce circa 160 calorie. La birra è una bevanda molto nutriente, che contiene anche lievito e vitamine del gruppo B. Per questo motivo è perfettamente in grado di sostituire alcuni alimenti. Ma la cosa curiosa è che contiene una sostanza che aiuta nel dimagrimento, la nicotinamide riboside, sostanza in grado di combattere l'obesità e anche il diabete.
Naturalmente una dieta estrema come quella del signor Wilson non è per niente salutare (lui stesso ha affermato di aver avuto problemi di ostruzione ai reni), ma nel complesso possiamo desumere che la birra non deve per forza essere abolita nel regime alimentare. È vero che contiene alcol, per cui va consumata con moderazione, ma è possibile inserirla all'interno di un'alimentazione di tipo mediterranea accompagnata al movimento, senza effetti collaterali.
Lasciate perdere quindi la dieta della birra, soprattutto se avete bisogno di lucidità nell'affrontare la vostra giornata. Lo scopo informativo dell'articolo è comunicare che potete godervi una un paio di bicchieri di birra ogni tanto, senza temere di gonfiare come palloncini!


Cerca altre notizie di tuo Interesse o Condividi!

Nessun commento :

Posta un commento