AAA: Stiamo cercando persone che amano scrivere e fare un' informazione libera e di Tendenza. Il blog Cervelliamo ti aspetta come Autore. Potrai divertirti nel trattare qualsiasi argomento e guadagnare da quello che scrivi. Invia un articolo di prova dalla sezione: "INVIACI IL TUO ARTICOLO! "

CUD 2013 INPS e INPDAP: Istruzioni per ottenerlo online

Rivoluzione, sebbene accolta con poco favore, online anche per il CUD 2013 che adesso è possibile visionare e stampare direttamente dal sito INPS.
Altra novità è che anche i pensionati INPDAP da quest'anno dovranno rivolgersi al sito INPS, secondo quanto voluto e ottenuto dalla manovra del governo Monti che ha accorpato il tutto.
L'INPS a causa delle proteste ha concesso diverse modalità di richiesta per quest'anno (che puoi visualizzare qui), ma per chi è disposto a tentare la nuova strada, ecco le istruzione per ottenere la vostra certificazione online.
Sostanzialmente per ottenere il proprio CUD in versione digitale ci sono 3 metodi:
  • scaricarlo personalmente online
  • rivolgersi alle postazioni informatiche self service
  • ottenerlo tramite posta elettronica certificata
 
Scaricarlo personalmente online
Scaricare online il CUD 2013 è più semplice di quanto si pensi, almeno per chi ha un'infarinatura di Internet. Basta seguire questi semplici passi:
  • Entrare sul sito dell’Inps
  • accedere a “Servizi al cittadino”
  • inserire codice fiscale e codice PIN Inps
  • cliccare su “ Fascicolo previdenziale per il cittadino”
  • cliccare su “ Modelli”
  • cliccare su “CUD unificato 2013”
  • per stamparlo cliccare su “Stampa”.
Come richiedere il PIN: Il codice Pin personale può essere richiesto direttamente sul sito dell’Inps all'apposita sezione “richiedi il tuo Pin”, oppure telefonicamente al numero 803164 da telefono fisso, 06164164 da rete mobile.


CUD 2013 INPS e INPDAP: Istruzioni per ottenerlo online
Postazioni informatiche self service
Presso tutte le Strutture territoriali dell’Istituto sono state istituite postazioni informatiche self service, presso le quali gli utenti in possesso di PIN possono direttamente procedere alla presentazione on line delle domande di servizio.
Presso tali postazioni gli utenti potranno procedere alla stampa dei CUD ricorrendo anche all’assistenza del personale dell’URP, in un clima di sicurezza. Con messaggio n. 020761 del 17.12.2012, sono state comunicate alle Sedi le modalità di accesso facilitato ai servizi da parte dell’utenza mediante l’utilizzo della Tessera sanitaria.


Posta elettronica
E' stato stabilito che ai cittadini in possesso di un indirizzo di posta elettronica certificata CEC-PAC, noto all’Istituto, il CUD potrà essere anche recapitato alla casella PEC corrispondente.
Come ottenere una casella di posta certificata: Tutti i cittadini possono ottenere gratuitamente l’attribuzione di una casella di posta certificata CEC-PAC dal gestore PostaCertificat@, attraverso i servizi disponibili sul sito dedicato alla Posta Certificata. Basta cliccare su “Attiva la tua casella, richiedila ora”. 

Cud 2013: disagi e costi per i pensionati

Cud 2013: istruzioni dell'INPS per i pensionati

 CUD 2013 cartaceo pensionati INPS

Cerca altre notizie di tuo Interesse o Condividi!

Nessun commento :

Posta un commento